23 Maggio 2014
Inizio col segnalare l’hotel perché è uno dei più carini in cui sia mai stata:
il Mama shelter. Si trova a Beyoglu, dove a mio avviso è meglio soggiornare perché è la parte più viva della città. Le attrazioni storico-turistiche sono tutte nella parte vecchia, Sultanahmet, sicuramente più suggestiva, ma Istanbul ha due facce. E anche quella all’avanguardia è stupefacente.
Di Beyoglu la zona di Galata è incantevole.
Galip Dede Caddesi è una particolare strada zeppa di negozietti di strumenti musicali. E’ molto divertente curiosare tra le vetrine e perdersi nei vicoli che la circondano.
Lo skyline scandito dai minareti delle moschee visto dal ponte di Galata è forse l'immagine più nota della città. Al di là del ponte si arriva a Sultanahmet, la zona vecchia della città, dove è possibile visitare la Moschea blu, la spettacolare Santa Sofia, la Cisterna Basilica e il palazzo Topkapi.
Bazar:
Sicuramente il Gran Bazar merita una visita. Ci si trova di tutto un po’, soprattutto articoli di pelle e chincaglierie varie. E’ gigantesco. Con un po’ di pazienza si possono fare ottimi affari.
Anche il Bazar delle spezie è molto caratteristico. Si trova subito al di là del ponte di Galata appena arrivati a Sultanahmet.
Oltre alle spezie ci sono frutti secchi, dolci, vari tipi di te, noccioline, e chissà cos'altro….
Dal molo di Eminonu si può prendere il traghetto per arrivare a Kadykoy e Uskudar, due quartieri molto interessanti della Istanbul asiatica. Da dedicarci almeno una giornata, sono due zone molto tradizionali e meno turistiche e vale davvero la pena farci una passeggiata.
Mangiare, bere e divertirsi a Istanbul:
C’è solo l’imbarazzo della scelta. La parte più ricca di locali e ristoranti è Beyoglu.
Dove mangiare a Istanbul: al Meze by Lemon Tree, si mangia benissimo (è meglio prenotare) e per una serata speciale, il Mikla. C’è una vista spettacolare della città. Ottimi piatti e vini.
Dopo cena un cocktail al 360° oppure al Reina.
Street food:
Il top è il panino col pesce al molo di Eminonu e per una carica di vitamine, il succo di melograno spremuto al momento, si trova in ogni angolo della città.
Commenta il post