Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
non viaggio abbastanza

Grecia, consigli utili per visitarla

Grecia, consigli utili per visitarla

Photo credits: Flickr

E' troppo presto per pensare a mete assolate e tuffi in mare?

Forse no, a me di solito nel periodo di Natale vengono in mente i viaggi migliori, che poi tento di realizzare in primavera o in estate. 

Perciò oggi vorrei parlarvi della Grecia, terra splendida dalle mille sfumature, composta da isole di rara bellezza circondate da mare turchese e piccoli centri dalle viuzze bianche e azzurre che nascondono artigianali botteghe e segreti golosi.

In questo articolo troverete qualche consiglio per organizzare il vostro viaggio; vi proporrò due idee di vacanza diverse: una soluzione che combina cultura e bellezze naturali, senza rinunciare ad un po' di comfort, e un itinerario alla scoperta delle Cicladi adatto ai più giovani in cerca di libertà, divertimento e un pizzico di avventura.

Mykonos - Grecia

Mykonos - Grecia

Photo credits: Flickr

Atene e Gregolimano

Ecco una soluzione perfetta per tutta la famiglia. Passare qualche giorno ad Atene per toccare con mano la storia, rimanere a bocca aperta davanti all'Acropoli ed assaporare il lato moderno della città che riserva meravigliose sorprese. Di Atene ve ne avevo parlato qui, trovate diversi consigli su cosa fare e cosa vedere. Quando ci sono stata io però non era ancora tempo di bagni in mare e abbronzatura. Prenotando per tempo per l'estate invece potreste abbinare la visita della capitale ad un soggiorno in un'isola, dedicarvi alle vostre attività sportive preferite e godervi finalmente un po' di meritato relax. Per chi viaggia con dei bambini (o ragazzi) la soluzione ideale potrebbe essere quella di prenotare un soggiorno in un villaggio. Club Med ad esempio ha una splendida struttura a Gregolimano, che è possibile raggiungere da Atene in circa un'ora e mezza di auto più una piccola traversata in barca. In questo modo passerete le vostre vacanze in Grecia unendo cultura e vita da spiaggia, senza rinunciare a qualche comodità offerta dalla struttura che vi ospita.

Grecia, consigli utili per visitarla
Gregolimano - Grecia

Gregolimano - Grecia

Photo credits: Flickr

Alla scoperta delle Cicladi

Sicuramente una tra le più note località di vacanza in terra ellenica, l'arcipelago delle Cicladi regala scenari differenti da isola a isola, per questo motivo cercate di ritagliarvi almeno una ventina di giorni per poter assaggiare un pezzettino di Grecia in almeno quattro di esse. Ma quali sono le più belle? Impossibile decidere. L'itinerario che ho seguito io ha toccato le seguenti: Mykonos, Paros, Naxos e Santorini. Per me Mykonos e Santorini sono assolutamente da vedere. Su Mykonos a dire il vero non avevo grandi aspettative, invece la parte più divertente della vacanza l'abbiamo trascorsa lì, non perdetevela! E' necessario monitorare per tempo i voli, le offerte migliori solitamente si trovano su Mykonos, poi le altre isole si possono raggiungere in traghetto. Sconsiglio la nave per evidenti motivi di tempo, ormai oggi si trovano voli a buoni prezzi. Per il pernottamento è possibile trovare ospitalità anche in loco, se vi piace improvvisare o decidere al momento se rimanere o andare via, senza i vincoli di date prestabilite da prenotazioni anticipate. Il mio consiglio è quello di disegnare il viaggio a seconda delle sensazioni e delle emozioni che si vivono sul momento. Dalla follia delle (meravigliose) spiagge di Mykonos al romantico tramonto di Santorini, alla calma di Paros alla semplice bellezza delle ampie spiagge di Naxos, nelle Cicladi trascorrerete giorni indimenticabili.

Santorini - Grecia

Santorini - Grecia

Photo credits: Flickr

Ah dimenticavo! Qualunque sia la vostra soluzione di viaggio preferita, non dimenticate di assaporare la tipica cucina greca, che con i suoi piatti dai sapori decisi non vi deluderà. Le isole sono disseminate da piccole taverne che spesso dispongono di tavoli all'aperto dalla vista mozzafiato, dove potrete pranzare con yoghurt greco addolcito dal miele, un buon piatto di calamari ripieni o assaggiare la vera moussaka.

Grecia, consigli utili per visitarla

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

philae 12/23/2015 18:19

superbe c'est une destination qui me plairait

non viaggio abbastanza 12/23/2015 20:21

Le voyage parfait si vous aimez la mer ;-)