30 Dicembre 2015
Quanto mi piace stilare delle liste. Se poi queste liste contengono viaggi, immaginate voi.
La lista dei sogni di viaggio dell'anno scorso, per il 2015, mi ha portato fortuna. Non perché io abbia realizzato tutti i viaggi elencati (ma ammetto di averli sparati grossi!) ma perché è stato un anno fitto di partenze, previste ma anche inaspettate, esperienze uniche ed intense emozioni vissute da un capo all'altro del pianeta.
Per il 2016 ho in mente paesi lontani ma anche qualcosa più a portata di mano, nuove mete ma anche un ritorno.
Okay, datemi un mappamondo che inizio a sognare.
Photo credits: Flickr
Cambogia
Desidero tantissimo - da un po' di tempo ormai - ammirare e fotografare lo splendido sito di Angkor Wat, ma non vedo l'ora di scoprire anche il resto del Paese che a quanto pare riserva meravigliose sorprese (grazie al cielo esistono i travel blogs!). Quasi quasi inizio a buttar giù un itinerario, magari da unire al mio traveldream n. 2 di questa lista.
Photo credits: Flickr
Vietnam
I miei genitori quest'anno sono stati in Vietnam per due settimane e i loro racconti sono riusciti ad incantarmi. Questo Paese esercita in me un fascino incommensurabile, il richiamo è forte e mi auguro di poter trascorrere qualche giorno camminando per le caotiche strade di Hanoi, assaggiare autentica cucina vietnamita e vedere l'alba nella baia di Ha long.
Photo credits: Flickr
Parigi
Mi manca. L'ultimo viaggio risale a 6 anni fa, una fuga romantica, una di quelle occasioni in cui non fai tanto caso a ciò che ti circonda, tendi a non notare troppo i dettagli o a prendere nota dei posti da non perdere. Più volte l'ho vista da piccola, ma attraverso gli occhi di una bambina. Invece ora vorrei tornarci in modalità blogger per viverla ed osservarla da vicino, fotografarla come si deve e scoprire (e annotare!) angoli nascosti ed insoliti della città.
Photo credits: Flickr
Zanzibar
E' da più di un anno che non passo del tempo su una spiaggia candida o in acque turchesi, se non per qualche weekend estivo del tipo toccata e fuga. L'Africa è un continente che conosco poco e il desiderio di entrare in contatto con le tradizioni e le usanze del luogo è sempre più forte. Qui vinco facile perché ho già il biglietto in tasca, un traveldream che realizzerò proprio il 1° giorno del nuovo anno!
Photo credits: Flickr
Giordania
Ecco un traveldream rimasto tale, che avevo già inserito nella lista l'anno scorso. Ma niente, quest'anno è passato e non sono ancora riuscita a posare gli occhi su Petra e a galleggiare nel Mar Morto. Chissà se il 2016 sarà l'anno buono, io incrocio le dita e monitoro costantemente i voli.
Photo credits: Flickr
Lisbona
Non ci sono mai stata. Tutti che ne parlano bene, vedo fotografie di azulejos, monumenti spettacolari e di quartieri che esprimono tradizione, fascino e colore. Non so molto di lei, mi intriga tantissimo e avrei in mente di andare ad esplorarla in primavera.
Photo credits: Flickr
Lapponia
So già che questo è un viaggio che difficilmente realizzerò nel 2016. Ma le liste che contengono sogni vanno riempite chiudendo gli occhi e descrivendo quello che compare nell'immaginazione, seguendo l'istinto e il cuore. Per questo motivo non potevo non inserire una meta che, con un po' di fortuna, permette di vivere un'esperienza tanto unica come quella di trovarsi sotto un cielo colorato, a bocca aperta, avvolti da vestiti pesanti ad osservare uno spettacolo della natura così emozionante come l'aurora boreale.
Photo credits: Flickr
Australia
IL SOGNO. Il pezzettino di mondo più ambito. Banale (chi non vorrebbe vedere l'Australia?) eppure così forte. C'è troppo da vedere, troppe esperienze da vivere. Forse un viaggio solo là non basta, per cui sarà meglio sbrigarsi ed iniziare a programmare sul serio un itinerario e fare in modo che si concretizzi al più presto.
Photo credits: Flickr
Ovviamente tutto ciò non ci starà nel 2016, li ho sparati grossi anche quest'anno! Troppi chilometri, troppi voli, troppo denaro, troppo tempo libero che non ho. Ma questa è una lista, contiene sogni e io voglio riempirla fino a farla scoppiare.
Ringrazio le ideatrici di questo hashtag Farah di Viaggi nel Cassetto, Lucia di Respirare con la pancia e Manuela di Pensieri in viaggio per aver dato vita a questa iniziativa che ogni anno ci permette di sognare in grande.
Commenta il post
Emanuele 12/30/2015 17:34
non viaggio abbastanza 12/30/2015 17:40
Martina 12/30/2015 17:34
non viaggio abbastanza 12/30/2015 17:38