Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
non viaggio abbastanza

Un weekend a Favignana, cosa vedere

Le spiagge più belle di Favignana, i luoghi da non perdere e una selezione di posticini golosi per chi vuole trascorrere un fine settimana rilassante tra splendidi scenari naturali e panorami mozzafiato.

Cala Rossa - Favignana

Cala Rossa - Favignana

Sirene e marinai mancati: leggete qui!

C'è un'isola siciliana a forma di farfalla che offre spiagge bianche, mare limpido, scogliere e calette nascoste; il luogo ideale per trascorrere una vacanza circondati da scenari naturali davvero unici

Aggiungiamoci squisito cibo siciliano ed il gioco è fatto.

Ecco i motivi per i quali l'isola di Favignana merita una visita da ogni amante del mare (buongustaio) che si rispetti.

Cala Rossa - Favignana

Cala Rossa - Favignana

Il Porto di Favignana

Arrivando al porto di Favignana sembra di entrare in un dipinto, quelli dai colori tenui che si trovano appesi nelle vecchie botteghe degli artigiani o nelle piccole trattorie di paese. E’ un tripudio di timoni, ancore, reti da pesca, robuste funi e scafi incrostati dalla salsedine. 

Per raggiungere Favignana è necessario recarsi al porto di Trapani e acquistare un biglietto per l’aliscafo che in meno di mezz'ora vi porterà sull’isola.

Passeggiare al porto è molto piacevole anche al tramonto o dopo cena, dove di tanto in tanto prende vita un piccolo mercatino che conta qualche bancarella colorata.

Il porto di Favignana
Il porto di Favignana

Il porto di Favignana

Cala Preveto - Pirreca

Cala Preveto - Pirreca è una delle spiagge più selvagge e meno frequentate dell’isola. Ed è per questo che mi è piaciuta moltissimo, nonostante io non ami particolarmente i ciottoli.

Cala Preveto - Pirreca infatti è formata da piccoli sassolini che hanno la capacità di rendere l’acqua del mare limpida e cristallina.

La spiaggia non è attrezzata, non ci sono punti di ristoro, lettini e ombrelloni: sarete voi e il vostro asciugamano circondati dalla natura e da gabbiani curiosi.

E’ posizionata a sud ovest ed è raggiungibile a piedi, dopo aver parcheggiato il vostro mezzo lungo la strada principale, con una breve passeggiata tra la secca vegetazione che cresce a ridosso del mare.

 

Cala Pirreca - Favignana

Cala Pirreca - Favignana

Cala rossa

La star di Favignana, la spiaggia che quando la vedi da lontano dici WOW. L’azzurro dell’acqua è intenso, quasi ipnotico. Lo scenario naturale che circonda la cala è meraviglioso, uno dei paesaggi più suggestivi che si possano ammirare mentre si nuota tra le onde.

La si intravede per la prima volta dalla cima della scogliera di tufo prima che scenda a picco nel mare. Dopo una sosta fotografica quasi obbligata ci si dirige verso gli scogli lambiti dal mare per trovare un posticino pianeggiante dove sistemarsi, operazione non poi così semplice specialmente in alta stagione, periodo in cui risulta parecchio affollata. 

Cala Rossa - Favignana

Cala Rossa - Favignana

I tuffi dal Bue Marino

 

Un altro must do. Paesaggio da favola, si prende il sole sdraiati sulle lisce rocce di tufo levigate dal vento circondati da splendide acque turchesi. Entrare in mare non è poi così agevole, perciò la soluzione migliore è quella di… tuffarsi! Tranquilli, non tutte le rocce sono alte, ma i più spericolati possono divertirsi parecchio dato che ci si riesce a buttare anche da altezze considerevoli.

Per questo motivo non è un luogo particolarmente adatto a famiglie con bambini piccoli o a chi non ha molta dimestichezza con l’acqua, in quanto il fondale è abbastanza profondo e uscire dal mare potrebbe risultare difficoltoso. 

Bue Marino - Favignana

Bue Marino - Favignana

La Tonnara di Favignana

Se siete a Favignana non potete perdervi una visita all'Ex Stabilimento Florio della tonnara di Favignana, per poter toccare il cuore di una delle più antiche tradizioni dell'Isola

Il particolare edificio che ospita la tonnara si nota non appena ci si avvicina al porto e merita una visita anche solo perché rappresenta un piccolo gioiello di architettura industriale, perfettamente ristrutturato.

Il percorso guidato è molto suggestivo, sia di giorno che di sera quando gli ambienti vengono splendidamente illuminati. E' molto interessante conoscere la modalità della pesca ed il processo di confezionamento del tonno in tutte le sue fasi, anche attraverso le reali e toccanti testimonianze delle persone che hanno lavorato nello stabilimento fino alla sua chiusura.

La tonnara - Favignana

La tonnara - Favignana

Lido Burrone

A Lido Burrone c’è tutto quello che serve per passare una giornata leggendo un buon libro sdraiati su comodi lettini o chiacchierando in riva al mare. L’acqua è bassa, la sabbia soffice e sono presenti diversi punti di ristoro. E' l'esatto contrario delle spiagge descritte precedentemente dato che è una delle poche attrezzate dell'isola

Se avete dei bambini o se preferite avere a portata di mano bibite fresche e stuzzichini preparati al momento questo è il posto giusto per voi. 

Una cena al sapore di Sicilia

In Sicilia si mangia bene un po' ovunque e Favignana non fa eccezione. Sono diversi i ristoranti che offrono saporiti primi piatti e gustosi secondi di pesce profumati alla menta. Vi posso consigliare due posticini testati personalmente che, per motivi diversi, ho amato molto.

Il primo si chiama Quel che c'è c'è, offre abbondanti piatti della cucina tipica dell'isola in un ambiente rustico ma curato. Non scorderò mai il filetto di tonno grande quanto il piatto accompagnato dalla caratteristica salsina olio e menta che l'ha reso divinamente saporito.

Il secondo locale risponde al nome di Sotto Sale. Si cena in un ambiente raccolto, moderno ma elegante. Bellissima la presentazione dei piatti preparati con le materie prime offerte dal territorio, con qualche tocco originale che rende l'esperienza culinaria particolarmente attraente a chi ama la fantasia in cucina. 

 

Favignana

Favignana

I dolci

Potevo forse scordarmi dei dolci? Naaa. 

Troppe prelibatezze, meritano un paragrafo a parte.

La granita alla mandorla.

I cannoli, le cassate, le paste di mandorla e il pistacchio.

Ho eletto come mia bottega di delizie preferita di Favignana la Pasticceria FC, era proprio accanto al nostro hotel e ogni volta che ci passavo davanti era una scorpacciata. Se siete golosi dovete assolutamente fare colazione qui!

La mia colazione a Favignana

La mia colazione a Favignana

Dove dormire a Favignana?

Infine ecco un consiglio su dove dormire durante la vostra permanenza a Favignana.

L'hotel in cui ho soggiornato era molto carino, posso consigliarvelo soprattutto per l'ottima posizione, situato a due passi dal porto. Si tratta dell'Hotel Aegusaquesto il link diretto per vedere qualche foto e prenotare una stanza.

Cala Rossa - Favignana

Cala Rossa - Favignana

Condividi post

Repost 1

Commenta il post

Roberta 03/21/2016 11:04

Adoro la Sicilia con il suo mare e i suoi sapori, ma non ho ancora visitato le isole che la circondano. Favignana è in cima alla lista dei desideri. Le fotografie che hai scattato sono spettacolari. Cala rossa è paradisiaca.

non viaggio abbastanza 03/21/2016 11:47

Favignana merita davvero, spero tu riesca ad andarci presto!
Grazie mille ;-)
Un abbraccio