Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
non viaggio abbastanza

Dune du Pilat, uno spettacolare angolo di Francia

Come arrivare e salire in cima alla duna più alta d'Europa, per ammirare un paesaggio che toglie il fiato. 

Dune du Pilat - Francia

Dune du Pilat - Francia

Una gigantesca montagna di sabbia dal colore dorato, soffice e fine tanto da svolazzare alla prima folata di vento. Prima di iniziare la faticosa salita inizi a fantasticare sul panorama che ammirerai una volta in cima, ma l’impatto scenico è da wow! Una cosa inaspettata.

Per apprezzare al massimo la bellezza di questo luogo, una volta lassù cercate di camminare (sprofondare) nella sabbia ancora per un po’ in modo da allontanarvi dalla zona più affollata.

Allora sì che sarà possibile ammirare lo splendido paesaggio circostante, formato da fitta vegetazione da un lato e dall’Oceano dall’altro, in tutta tranquillità.

360° di puro incanto.

Dune du Pilat, uno spettacolare angolo di Francia
Dune du Pilat - Francia

Dune du Pilat - Francia

La Dune du Pilat si trova in Francia, precisamente nella regione dell’Aquitania, ad ovest del Paese. Si affaccia sull’Oceano Atlantico ed è la duna più alta d’Europa. Supera i 100 metri di altezza ed è lunga circa 3 km. Il versante orientale, quello a ridosso della pineta, è abbastanza ripido e per permettere alle persone di salire in cima è stata posizionata una scala, con i gradini parzialmente nascosti sotto la sabbia e una corda come corrimano. Dall’altro lato invece il dislivello è più dolce e c’è sabbia ancora per mezzo chilometro, prima che arrivi a toccare l’Oceano.

Il paesaggio è unico, in Europa non c’è nulla di simile da nessun’altra parte. Prendetevi un po’ di tempo per osservare ciò che vi circonda, dalla sabbia mossa dal vento, agli aquiloni che danzano in cielo. Oppure, se pensate che sia troppo noioso, correte (o rotolate) giù per la duna dal lato più ripido e vi divertirete come bambini!

Dune du Pilat, uno spettacolare angolo di Francia
Dune du Pilat - Francia
Dune du Pilat - Francia

Dune du Pilat - Francia

Come arrivare alla Dune du Pilat

Sono riuscita a visitare la duna in occasione del mio viaggio a Bordeaux e le ho dedicato mezza giornata.

Per raggiungere la Dune du Pilat da Bordeaux, bisogna prendere il treno dalla Gare Saint-Jean diretto ad Arcachon. Proprio di fronte all'uscita della stazione di Arcachon, c'è la fermata dell'autobus che porta ai piedi della duna. Tenete presente che ne passano pochi, qui trovate gli orari aggiornati ad oggi. In alternativa, potreste optare per un taxi (circa 18€ a tratta).

Tuttavia il mezzo migliore e più comodo per arrivare alla duna è l’auto. Solitamente infatti molte persone inseriscono questa tappa in un itinerario più lungo che tocca altri meravigliosi luoghi della Francia dell’ovest. Se arrivate in auto c’è un grande parcheggio ai piedi della duna, ma potreste trovare un po’ di fila in alta stagione.

Se vi serve qualche informazione in più sulla città di Bordeaux o sulla regione dell’Aquitania, recentemente il blog del portale GoEuro ha pubblicato un articolo con i miei consigli, insieme a quelli di altri travel blogger. Per leggerlo cliccate qui!

Dune du Pilat - Francia

Dune du Pilat - Francia

Condividi post

Repost 0

Commenta il post