Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
non viaggio abbastanza

Dove bere un buon cocktail a Milano

Gli indirizzi del momento: ecco dove fermarsi a bere i migliori cocktail di Milano, preparati dai barman più bravi in circolazione, in locali moderni e dall'atmosfera suggestiva.

Dove bere un buon cocktail a Milano

Photo credits: Flickr

Sebbene qualcuno sostenga che la Milano da bere sia morta con l'avvento degli anni 2000, il capoluogo lombardo è sempre al passo con i tempi e nell'ultimo periodo la città ha visto nascere numerosi locali e cocktail bar che fanno del buon bere la loro filosofia di vita

L'attenzione della scelta delle materie prime, l'estetica del prodotto finito e la fantasia nel creare bevande sempre nuove dal gusto unico hanno dato la possibilità ad alcuni di questi locali di emergere più di altri, diventando i punti di riferimento delle serate milanesi.

In questa lista ho raccolto i 10 posti che hanno secondo noi ad oggi quella marcia in più, luoghi in cui passare una piacevole serata tra amici tra chiacchiere e risate, sorseggiando qualcosa di davvero buono.

Rigorosamente in ordine sparso (non è una classifica!)

Dove bere un buon cocktail a Milano

Photo Credits: Flickr

Carlo e Camilla in segheria

Una location insolita e di grande effetto, ricavata in una vecchia segheria ristrutturata mantenendone gli elementi originali, il locale di Carlo Cracco non è solo un ristorante, ma al suo interno si trova un meraviglioso bancone dietro il quale le mani esperte di Filippo Sisti preparano piccoli capolavori dentro ad un bicchiere. O in una tazza, o teiera o barattolo. I cocktail qui sono buonissimi ma anche belli da guardare. Non pensate di ritrovarvi tra le mani una semplice coppetta Martini, ecco. 

Dove: Via Giuseppe Meda 24

Rita 

Il Rita è presente in quasi tutte le classifiche dei migliori cocktail bar di Milano e se lo merita. I grandi classici vengono preparati con cura e attenzione e il risultato è sorprendente. Ma è la lista dei cocktail di loro invenzione a rendere questo locale tra i migliori della capitale meneghina. Il mio preferito? il Via col Bento. 

Dove: Via Angelo Fumagalli 1 (Navigli)

Ugo

Ecco un altro locale accogliente e ben arredato. Sembra quasi di essere nel salotto di casa propria, il giorno in cui si è deciso di dare una festa. Ci sono morbidi divani in pelle, oggetti retrò dai colori pastello e allegre comitive di amici che sorseggiano elaborati cocktail. I drink in lista sono una reinterpretazione di grandi classici a cui i barman conferiscono un tocco personale, un ingrediente in più o un abbinamento coraggioso ma dal risultato squisito.

Dove: Via Corsico 12 (Navigli)

Pravda Vodka Bar

Cambia lo stile, ma non la sostanza. Il Pravda è un locale piccolino e sempre affollato, ogni volta si fa fatica a raggiungere il bancone per ordinare e i posti a sedere sono pochi e difficilmente si trovano liberi. Ma qui vale davvero la pena ordinare un drink a base di vodka, ne hanno una selezione davvero ampia, e sorseggiarlo all’aperto mescolandosi tra i gruppi di ragazzi che chiacchierano animatamente.

Dove: Via Carlo Vittadini 6 

Un posto a Milano – Cascina Cuccagna

Una Cascina nel cuore di Milano? Ebbene sì. Il locale gode già di ottima reputazione grazie al suo ristorante di qualità in cui ogni piatto viene preparato con cura utilizzando materie prime di ottimo livello, vere e proprie eccellenze italiane. Ma qui oggi si parla di cocktail e i drink proposti non sono da meno in quanto a bontà. Se cercate un mojito diverso dal solito o un moscow mule rivisitato, qui lo troverete.

Dove: Via Privata Cuccagna 2

Un posto a Milano - Cascina Cuccagna

Un posto a Milano - Cascina Cuccagna

Lacerba

Nascosto in una viuzza accanto a Porta Romana, ecco il Lacerba che grazie ai suoi drink superlativi viene considerato da molti milanesi il miglior cocktail bar della città. Gli abbinamenti degli ingredienti utilizzati sono particolari e a volte audaci, e per questo danno vita a vere e proprie magie di gusto. Oltretutto a differenza di alcuni altri locali menzionati in questa lista, i prezzi sono molto onesti.

Dove: Via Orti 4

Botanical Club

Situato in una delle zone più trendy di Milano - il quartiere isola - il Botanical Club è un vero e proprio paradiso per gli amanti del gin. Pare che le sue pareti ne custodiscano più di 150 tipi differenti, provenienti da ogni parte del mondo. C’è un intero scaffale che espone moltissime bottiglie con una piccola etichetta scritta a mano con le caratteristiche specifiche di ogni singolo prodotto. Cosa non meno importante: il Botanical Club è anche una micro-distilleria dove i gestori producono il loro proprio gin. Da provare assolutamente.

Dove: Via Pastrengo 11

Backdoor43

Il fratellino minore di due locali molto rinomati a Milano, il Mag e il 1930, si chiama Backdoor43. Anche qui la qualità dei cocktail è eccelsa poiché vengono utilizzati i migliori ingredienti per dar vita ad un mix dal sapore fantastico. Ma non pensate di potervi accomodare al suo interno e conversare davanti al vostro drink preferito! Il Backdoor42 è infatti il locale più piccolo della città, forse d'Italia: può contenere due, massimo tre persone. Si può ordinare un cocktail take away seguendo quattro semplici regole: 1) puoi ordinare un solo cocktail alla volta; 2) oltre alla tua ordinazione non fare altre domande; 3) se hai ricevuto il tuo drink non puoi più stare qui; 4) non provare ad aprire porte chiuse.

Dove: Ripa di Porta Ticinese 43

The doping club

Un locale nascosto all’interno di un hotel, un po’ difficile da scovare se non ne si conosce la posizione. I barman del The Doping Club la sanno lunga in quanto a creazioni da bere, partendo da ingredienti di base di alta qualità e trasformandoli in squisiti e colorati cocktail. Il posto merita una visita anche per l’arredo singolare e retrò, che conta pezzi davvero unici e pregiati. E’ come essere all’interno di una galleria d’arte moderna di design contemporaneo avvolti in un’atmosfera davvero rilassante.

Dove: The Yard Hotel, Piazza XXIV Maggio 8

Joe Peña's

Ho deciso di concludere questa lista con un locale famoso per essere uno dei migliori ristoranti messicani della città, ma non tutti sanno che i cocktail preparati dietro il grande bancone di legno del Joe's Peña's non hanno nulla da invidiare ai locali che ho appena citato in questa lista. Il Joe peña's è il locale di fiducia, quello in cui andare quando si è in vena di confidenze con un amico, il posto accogliente per andare sul sicuro. Da provare la caipirezca, una caipiroska preparata con tequila o mezcal.

Dove: Via Savona 17

Dove bere un buon cocktail a Milano

Condividi post

Repost 0

Commenta il post