Slovenia – le Grotte di Postumia e il Castello di Predjama

Slovenia – le Grotte di Postumia e il Castello di Predjama

Al momento stai visualizzando Slovenia – le Grotte di Postumia e il Castello di Predjama

Comoda da raggiungere e da visitare on the road, la Slovenia è un Paese che offre numerose attrazioni, spesso anche molto differenti tra loro. Durante lo stesso viaggio infatti è possibile visitare città moderne, laghi romantici, passeggiare nella natura, sciare, coccolarsi alle terme e andare al mare.

Niente male per essere una delle nazioni più piccole d’Europa! Più della metà del suo territorio è coperto di verde e la sua incantevole capitale, Lubiana, è stata eletta la città più green d’Europa del 2016.

Anche se sono molte le tappe che andrebbero incluse in un itinerario di viaggio, oggi ci soffermiamo su due attrazioni da non perdere, specialmente se si viaggia in famiglia: le grotte di Postumia e il Castello di Predjama.

Sono vicini e si possono visitare nella stessa giornata. Pronti per vivere un’avventura?

Le grotte di Postumia

Le grotte più visitate d’Europa, composte da gallerie che si snodano sotto terra per 20 km, lasceranno a bocca aperta grandi e piccini. All’imbocco della galleria d’ingresso si sale a bordo di un trenino che sfreccia accanto a stalattiti e stalagmiti illuminate ad arte per creare un’atmosfera fiabesca.

Il tour copre 5 km di cui 4 sul trenino e 1 a piedi. Il percorso a piedi è molto piacevole ed è stato creato un comodo sentiero percorribile anche da chi deve spingere un passeggino. Ci si muove in gruppi di 15, massimo 20 persone e c’è una guida che spiega la storia e la morfologia delle grotte. I tour sono disponibili in tutte le lingue e durano un’ora e mezza.

E’ fantastico poter osservare da vicino le concrezioni calcaree dalle forme più disparate, fino a raggiungere il culmine con il cosiddetto “brillante”, una formazione luccicosa e bianca come la neve che ha, addirittura, 50.000 anni ed è alta ben 5 metri! 

In un altro momento del tour ci si imbatte in un singolare anfibio endemico, il proteus anguinus, che vive nell’oscurità delle pozze d’acqua formate nelle grotte, ha la pelle trasparente ed è senza occhi. Anticamente oggetto di superstizioni, viene spesso paragonato ad un piccolo drago.

Non dimenticate di volgere lo sguardo verso l’alto quando passerete nella “sala degli spaghetti”, vi sembrerà di vederne a centinaia, a penzoloni sopra la vostra testa!

Poco prima di lasciare questo magnifico mondo sotterraneo, si giunge nella spettacolare “sala dei concerti”, un ampio spazio dall’acustica sorprendente, insolita sede di manifestazioni di vario genere, musicali e non.

Il Castello di Predjama

Ma le emozioni non sono ancora finite, perché stiamo per raggiungere un castello unico al mondo dal punto di vista architettonico e storico. Quando si scorge il Castello di Predjama dal sentiero è difficile credere ai propri occhi. Ci troviamo di fronte ad una costruzione letteralmente aggrappata alla roccia a strapiombo. 

Un vero capolavoro ingegneristico se si pensa ai mezzi a disposizione dell’epoca medievale.
All’interno passeggiando nei corridoi si nota come la costruzione si fonda perfettamente con la grotta naturale che la ospita. Sì perché una volta entrati, oltre la costruzione in muratura, si apre una grotta naturale, rendendo gli interni molto più ampi di come appaiono dall’esterno.

Il maniero dispone di innumerevoli nascondigli e passaggi segreti e le storie fantasiose legate a questo luogo sono tantissime. 
Il proprietario del castello più famoso fu l’eccentrico Erasmo, un cavaliere che, pare, ne abbia combinate di tutti i colori avendola sempre fatta franca, fino al giorno in cui uno dei suoi servi lo tradì, condannandolo ad una morte poco onorevole.

Ma non voglio svelarvi di più, l’audioguida del tour racconta tutta la storia e vi accompagnerà stanza dopo stanza a conoscere i segreti del castello.

Calcolate almeno un paio d’ore per la visita, che vi appassionerà passo dopo passo, e tenete presente che in alta stagione c’è una navetta che fa la spola tra le grotte di Postumia e il Castello di Predjama, che sono separate da soli 9 km.

Lascia un commento