non viaggio abbastanza - travel blog

Due giorni e una notte in barca nella baia di Ha Long

Una meravigliosa crociera nella Baia di Ha Long. Informazioni utili su come organizzare 2 giorni nella baia più scenografica di tutta l'Asia, come si svolgono le giornate e quali sono le attività proposte. 

la Baia di Ha Long - Vietnam

la Baia di Ha Long - Vietnam

Se state per partire per il Vietnam o ne avete l'intenzione, una cosa è certa: la baia di Ha Long non potete perdervela.

Inserita tra i Patrimoni dell'Umanità Unesco dal 1994 e considerata una delle Sette Nuove Meraviglie Naturali del Mondo, è la destinazione più visitata di tutto il Paese.

Si trova nel grande Golfo del Tonchino, a 164 km a est dalla tentacolare Hanoi. Conta circa 2000 isolotti calcarei, ricoperti di vegetazione color smeraldo e alcuni nascondono al loro interno enormi grotte. Il paesaggio che si può ammirare dalla loro cima lascia senza fiato.

La Baia di Ha Long è un luogo ricoperto dal fascino di antiche leggende. Si narra che, moltissimo tempo fa, mentre il popolo vietnamita cercava di sconfiggere gli invasori cinesi, una famiglia di draghi andò in loro soccorso, lanciando dalle fauci luminosi gioielli, che nel tempo si sono trasformati nelle isole che oggi punteggiano la baia. Il nome della baia, Ha Long, significa infatti: "dove il drago si inabissa".

Velata da una perenne nebbiolina (pare che i giorni di sole si contino sulle dita di una mano) navigare sfiorando gli enormi monoliti è un'esperienza che difficilmente si dimentica.  

la baia di Ha Long - Vietnam

la baia di Ha Long - Vietnam

E' inutile nasconderlo: la Baia di Ha Long è un luogo molto turistico e le giunche che salpano ogni giorno sono tantissime. 

Per godersi al massimo questo magnifico paesaggio vi consigliamo di trascorrere almeno una notte a bordo di una tipica junk, in modo da poter ammirare il tramonto e farsi svegliare dalle prime luci dell'alba che filtrano tra le tende della vostra cabina.

Per organizzare questo tour, ci siamo affidati ad una agenzia locale, contattandola dall'Italia prima di partire. Abbiamo scelto Alo Travel Asia e siamo rimasti molto soddisfatti del servizio, sia prima della partenza che in loco. Se siete interessati a contattarli scrivete una mail in inglese ad Anh all'indirizzo ann@alotravelasia.com. Anh è molto gentile e disponibile, l'abbiamo conosciuta di persona e siamo ancora in contatto. Se le dite che vi mandiamo noi di Non Viaggio Abbastanza vi aspetterà una piccola sorpresa! 

L'agenzia ci ha proposto diverse soluzioni, dalle più semplici ed economiche alle più lussuose. Questo significa che a seconda del vostro budget potrete trovare la soluzione che più vi si addice.

La nostra scelta è ricaduta sulla Fairy Tales Cruise, per i seguenti motivi:

- l'imbarcazione non era troppo grande, questo significa più tranquillità a bordo e la possibilità di godersi il mare in assoluta tranquillità.

- la possibilità di cenare all'interno di una grotta, illuminata solo dalle luci di qualche candela. Un'esperienza molto suggestiva.

- il buon rapporto qualità prezzo.

barche pronte a salpare - Ha Long Bay - Vietnam

barche pronte a salpare - Ha Long Bay - Vietnam

I nostri due giorni a bordo della giunca nella Baia di HaLong

Ma come si svolgono le giornate dedicate alla visita della spettacolare Baia di Ha Long?

Siamo stati prelevati di buon ora nel nostro hotel ad Hanoi, il centralissimo Essence Palace Hotel (che vi consigliamo!) e dopo un lungo viaggio in minivan abbiamo raggiunto il porto, in attesa di salire sulla nostra barca. 

Scivolando lentamente sulle placide acque di Ha Long Bay, entriamo in quello che fino a quel momento avevamo visto solo in cartolina: il paesaggio mozzafiato della famosa baia, sotto un cielo bianco che ci sovrasterà per tutto il tempo.

La nostra cabina è incantevole, tutta in legno, con un piccolo bagno privato. Il tempo di sistemarci e saliamo sul ponte per scattare milioni di fotografie. 

la cabina della Fairy Tales Cruise - Ha Long Bay - Vietnam

la cabina della Fairy Tales Cruise - Ha Long Bay - Vietnam

Ha Long Bay - Vietnam

Ha Long Bay - Vietnam

A pranzo conosciamo i nostri compagni di avventura, alcune famiglie, ragazzi e coppie provenienti da diverse parti del mondo. 

Nel pomeriggio scendiamo dalla nostra junk ed esploriamo un isolotto, salendo fino alla cima per ammirare il paesaggio da favola che ci circonda. Altre mille fotografie.

All'ora del tramonto ci godiamo un aperitivo sul ponte e per cena scendiamo per raggiungere la grotta che ci ospiterà per cena. Il cibo è buono e la location è certamente insolita, la serata scorre in modo piacevole chiacchierando con i nostri nuovi amici.

Ritornati in barca, ci aspetta un'ultima, entusiasmante attività: la pesca al calamaro. Entusiasmo che però scompare presto, dati gli scarsissimi risultati. Di calamari neanche l'ombra e abbandoniamo l'attività per un sonno ristoratore. 

Il secondo giorno nella Baia di Ha Long inizia con una lezione di Thai Chi sul ponte della nostra imbarcazione illuminata dalle prime luci dell'alba.

Ricaricati e rigenerati decidiamo di non lasciarci sfuggire l’occasione di osservare da un inedito punto di vista la meravigliosa baia. Scegliamo un doppio kayak giallo limone e ci avventuriamo tra gli enormi monoliti che ci circondano, ascoltando nel silenzio i rumori della natura. Dopo una mattinata di pagaiate, risaliamo sulla nostra junk in attesa di gustare il pranzo.

Qui impariamo a realizzare uno dei piatti tipici e più buoni della cucina vietnamita, i roll freschi con pollo e verdure. Ed è in questo allegro clima conviviale che si conclude la nostra crociera nella Baia di Ha Long. Non appena sbarcati un piccolo pullman ci riaccompagna ad Hanoi.

preparazione dei vietnamese rolls - Ha Long Bay - Vietnam

preparazione dei vietnamese rolls - Ha Long Bay - Vietnam

Come sempre, se avete qualche domanda, scrivete un commento sotto al post e vi risponderemo al più presto! 

Ha Long Bay - Vietnam

Ha Long Bay - Vietnam

Condividi post

Repost0

Commenta il post

annalisa 04/17/2018 19:47

ciao io delle delle amiche andremo in Vietnam a gennaio del prossimo anno ma io non amo perder tempo quindi e non conoscendo affatto la destinazione , sto cercando di capire come muoverci . ho letto che ci sono un infinita' di barche che effettuano la gita alla bai di Ha Long ma nelle varie ricerche , la vostra e' quella che mi incuriosisce di piu' .. entrando nel sito di Alo travel non riesco pero' a trovare la Fairy tales cruises ....

non viaggio abbastanza 04/18/2018 13:59

Ciao!
prova a scrivere una mail direttamente ad Ann a questo indirizzo: ann@alotravelasia.com
Dille pure che sei interessata alla crociera che abbiamo fatto noi, sicuramente saprà aiutarti!