non viaggio abbastanza - travel blog

Seychelles in agosto - cosa vedere a Mahé

Cosa vedere alle Mahé, quali sono le spiagge più belle. Cosa fare oltre alla vita da spiaggia e qualche consiglio su come organizzare il viaggio.

Seychelles in agosto - cosa vedere a Mahé

Un arcipelago composto da 115 isole nell'Oceano Indiano, le cui spiagge sono considerate tra le più belle del pianeta. I fondali marini sono ricchi di pesci variopinti ed è la meta prediletta per la luna di miele dagli sposini di mezzo mondo.

Sono le Seychelles, un sogno che si realizza già quando, atterrando a Mahé, si guarda fuori dal finestrino dell'aereo.

Prenotare un viaggio alle Seychelles non significa per forza dover svuotare il portafoglio, ci sono infatti diverse soluzioni di viaggio adatte ad ogni tipo di esigenza.

Noi ci siamo stati nel mese di agosto e abbiamo scelto di muoverci ogni giorno in una direzione diversa, così da esplorare tutti i luoghi più belli delle isole principali: Mahé, La Digue e Praslin. Abbiamo nuotato in acque cristalline, fatto snorkeling e cercato i percorsi di trekking più scenografici. Mahé è l'isola che ci ha accolto e ospitato durante i primi e gli ultimi giorni di viaggio.

Mahé

Mahé

Cosa fare a Mahé

Anche se molti pensano che sia meno paradisiaca delle altre, di dimensioni più contenute, per me Mahé è un'isola bellissima. Non lasciatevi ingannare da chi sostiene che qui c'è più gente, più traffico e poco relax. Noi abbiamo trovato spiagge favolose ed è forse quella che più ci ha stupito per la varietà di paesaggi.

Abbiamo trascorso i primi tre giorni a Beau Vallon, incantevole località a nord dell'isola che affaccia su una spiaggia lunga e dal mare calmo mentre gli ultimi due giorni siamo stati a Takamaka, a sud, e abbiamo esplorato la parte est della costa meridionale e i suoi scorci da cartolina. 

Il nostro consiglio è quello di stare a Mahé almeno 5 giorni, io mi sarei fermata anche qualche giorno in più, perché ci sono tante cose da vedere e le distanze non sono poi così brevi. Per andare da un estremo all'altro di Mahé ci vuole almeno un'ora di auto. Noi ne abbiamo noleggiata una direttamente in aeroporto all'arrivo, è molto utile per girare in piena libertà.

Ricordate che alle Seychelles si guida a sinistra e bisogna farci un po' la mano! 

Leggi anche: Seychelles, due settimane fai da te

Chi viaggia in agosto, quando sceglie in che spiaggia andare deve tener conto dei venti monsonici che soffiano da sud-est e che rendono in alcuni punti il mare abbastanza mosso. Come regola generale tenete presente che le spiagge rivolte a nord e posizionate sul lato ovest dell'isola sono le migliori per la balneazione. 

Considerando questo, le migliori spiagge di Mahé se viaggiate durante la nostra estate sono:

- Beau Vallon: ampia, lunghissima da cui è possibile ammirare tramonti da sogno. I monsoni? Qui nessun problema, la spiaggia di Beau Vallon è perfetta in agosto.
 

Seychelles in agosto - cosa vedere a Mahé

- Anse Major: si raggiunge con un trekking di un'ora e mezza che attraversa la giungla. Bisogna arrivare a Danzil e, parcheggiata l’auto, ci si trova a percorrere un tratto di strada asfaltata che lascerà poi spazio al sentiero. All’inizio del percorso, sulla sinistra, è possibile vedere da vicino un pipistrello addomesticato delle Seychelles e se date una mancia al suo padrone potete dargli da mangiare della frutta. Arrivati ad Anse Major abbiamo trovato il mare un po’ mosso ma abbiamo fatto lo stesso il bagno e anche un discreto snorkeling. Abbiamo persino avuto il privilegio di poter osservare le acrobazie di alcuni delfini che saltavano fuori dall'acqua poco lontano dalla riva.

Anse Major
Anse Major
Anse Major

Anse Major

- Port Launay: è l'idilliaca spiaggia del Resort Constance Ephelia, accessibile da chiunque voglia tuffarsi nelle sue acque cristalline. Adatta allo snorkeling è stata una delle spiagge più belle in cui ci siamo imbattuti durante tutto il viaggio.
 

Port Launay
Port Launay

Port Launay

- Petite Anse: Per accedervi bisogna entrare al Four Season Resort e passare accanto alle villette immerse nel verde con Infinity Pool privata, da sogno! La spiaggia è meraviglia pura e anche lo skorkeling ci regala molte soddisfazioni.

- Anse Soleil: come si può definire una spiaggia che porta il nome del sole? Qui si ammira un tramonto da favola.

- Anse Takamaka: posizionata nella zona meridionale dell'isola e facilmente raggiungibile sia in auto che eventualmente in bus, anse Takamaka è una fantastica spiaggia per lo snorkeling. Deve il suo nome agli alberi di Takamaka che le fanno da cornice.

Trekking a Mahé

Se vi piace fare trekking potete dedicare una mezza giornata ad esplorare la parte interna dell’isola e il Morne Seychellois National Park. Qui ci sono diversi percorsi trekking. Noi abbiamo scelto il Copolia Trail, abbastanza facile e non troppo lungo. Una volta conquistata la vetta ci si ritrova ad ammirare la capitale Victoria dall'alto e le isole che circondano Mahé.

Victoria vista da sopra le nuvole

Victoria vista da sopra le nuvole

Prima di partire

Oltre a prenotare i voli e le sistemazioni per la notte nelle varie isole, è importantissimo stipulare un'assicurazione di viaggio, che copra le spese mediche ed eventuali piccoli imprevisti che possono rovinare la nostra vacanza. Partire tranquilli è la condizione migliore per affrontare un viaggio che ci porta lontano da casa.

Vi possiamo consigliare l'assicurazione viaggio di Genertel che offre diverse soluzioni su misura. Andando sul sito potete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Abbiamo anche preferito acquistare prima di partire i biglietti per gli spostamenti tra le isole, perché viaggiando in agosto c'è il rischio di trovare i traghetti pieni. Abbiamo invece preso l'auto a noleggio direttamente sul posto, in aeroporto, chiedendo ai vari desk appena usciti dall'area arrivi. Non abbiamo avuto problemi ma verificate l'orario di arrivo del vostro volo perché, se arrivate tardi, non sempre si trova qualcuno dopo l'orario di chiusura. 

Non mi resta che augurarvi buon viaggio e se avete domande su questa magnifica isola, vi aspetto come sempre nei commenti.

[si ringrazia Genertel per la collaborazione]

Condividi post

Repost0

Commenta il post

Andrea 07/05/2019 10:54

Ciao ho letto il tuo articolo essendo in procinto di partire fra pochi giorni per 2 settimane, papà mamma e il piccolo Daniele di 3 anni. Grazie per gli spunti, eravamo preoccupati per il mare mosso ma speriamo di avere fortuna e comunque proveremo certamente le spiagge posizionate a nord/nord ovest in modo da evitare i monsoni. Non sono sicuro di noleggiare la macchina per via del piccolo e della guida a dx, vorrei evitare di rovinarmi le vacanze e pensavo di spostarmi in autobus......che ne pensi?
Grazie in aticipo

non viaggio abbastanza 07/19/2019 20:53

Ciao!
Vedrai che anche in questo periodo troverai il tuo angolo di paradiso ;-)
Per la macchina, noi ci siamo abituati in fretta alla guida dall'altro lato ed è certamente la soluzione più comoda specialmente con un bimbo.
Buone vacanze!

Cristina 06/02/2019 19:43

Ciao! Articolo molto interessante visto che sto organizzando due settimane alle Seychelles per ottobre! Grazie perchè mi hai dato una bella idea sul goderci Mahè in due momenti diversi..all'inizio e alla fine del viaggio! Volevo chiederti se hai avuto bisogno della carta di credito per prenotare..pagare ecc o hai utilizzato i normali bancomat e i contanti..altrimenti la devo richiedere in banca! E per quanto riguarda il cellulare..hai comprato schede prepagate? Ti ringrazio se risponderai!
Cristina
Ps. Articoli su La Digue e Praslin non ne trovo sul blog..ne scriverai?

non viaggio abbastanza 06/07/2019 00:17

Ciao Cristina,
grazie, sono felice che l'articolo ti sia stato utile.
Abbiamo principalmente usato la carta di credito per i pagamenti e i contanti cambiati sul posto per le spese più piccole.
Per quanto riguarda il cellulare, non abbiamo l'abitudine di comprare schede quando viaggiamo ma cerco sempre alloggi con WiFi.
Ottobre è un mese molto buono per visitare le Seychelles ;-)
(Sugli articoli di La Digue e Praslin ci sto lavorando... ma se ti servono info scrivimi pure qui!)