Seychelles in agosto – cosa vedere a Mahé

Seychelles in agosto – cosa vedere a Mahé

Al momento stai visualizzando Seychelles in agosto – cosa vedere a Mahé

Un arcipelago composto da 115 isole nell’Oceano Indiano, le cui spiagge sono considerate tra le più belle del pianeta. I fondali marini sono ricchi di pesci variopinti ed è la meta prediletta per la luna di miele dagli sposini di mezzo mondo. Sono le Seychelles, un sogno che si materializza già quando, atterrando a Mahé, si guarda fuori dal finestrino dell’aereo.

Organizzare un viaggio alle Seychelles non significa per forza dover svuotare il portafoglio, ci sono infatti diverse soluzioni di viaggio adatte ad ogni tipo di esigenza.

Noi ci siamo stati nel mese di agosto e abbiamo organizzato tutto da soli. Abbiamo scelto di muoverci ogni giorno in una direzione diversa, così da esplorare tutti i luoghi più belli delle isole principali: Mahé, La Digue e Praslin. Abbiamo nuotato in acque cristalline, fatto snorkeling e cercato i percorsi di trekking più scenografici. Mahé è l’isola che ci ha accolto e ospitato durante i primi e gli ultimi giorni di viaggio e, a sorpresa, quella che ci è piaciuta di più.

Seychelles in agosto spiaggia di Mahè
Mahé

Seychelles in agosto

Cosa vedere a Mahé

Non lasciatevi ingannare da chi sostiene che a Mahè c’è tanta gente, tanto traffico e poco relax. E’ un’isola meravigliosa, con moltissimi angoli paradisiaci, spiagge mozzafiato e natura rigogliosa.

Abbiamo trascorso i primi tre giorni a Beau Vallon, ridente località a nord dell’isola che affaccia su una spiaggia lunga e dal mare calmo mentre gli ultimi due giorni siamo stati a Takamaka, a sud, e abbiamo esplorato la parte est della costa meridionale e i suoi scorci da cartolina. 

Il nostro consiglio è quello di stare a Mahé almeno 5 giorni, io mi sarei fermata anche qualche giorno in più, perché ci sono tante cose da vedere e le distanze non sono poi così brevi. Per andare da un estremo all’altro di Mahé ci vuole almeno un’ora di auto. Noi ne abbiamo noleggiata una direttamente in aeroporto all’arrivo, è molto utile per girare in piena libertà.

Ricordate che alle Seychelles si guida a sinistra e bisogna farci un po’ la mano! 

Chi viaggia in agosto, quando sceglie in che spiaggia andare, deve tener conto dei venti monsonici che soffiano da sud-est e che rendono in alcuni punti il mare abbastanza mosso. Come regola generale tenete presente che le spiagge rivolte a nord e posizionate sul lato ovest dell’isola sono le migliori per la balneazione. 

Considerando questo, le migliori spiagge di Mahé se viaggiate durante la nostra estate sono:

  • Beau Vallon: ampia, lunghissima da cui è possibile ammirare tramonti da sogno. I monsoni? Qui nessun problema, la spiaggia di Beau Vallon è perfetta in agosto.
  • Anse Major: si raggiunge con un trekking di un’ora e mezza che attraversa la giungla. Bisogna arrivare a Danzil e, parcheggiata l’auto, ci si trova a percorrere un tratto di strada asfaltata che lascerà poi spazio al sentiero. All’inizio del percorso, sulla sinistra, è possibile vedere da vicino un pipistrello addomesticato delle Seychelles e se date una mancia al suo padrone potete dargli da mangiare della frutta. Arrivati ad Anse Major abbiamo trovato il mare un po’ mosso ma abbiamo fatto lo stesso il bagno e anche un discreto snorkeling. Abbiamo persino avuto il privilegio di poter osservare le acrobazie di alcuni delfini che saltavano fuori dall’acqua poco lontano dalla riva.
  • Port Launay: è l’idilliaca spiaggia del Resort Constance Ephelia, accessibile da chiunque voglia tuffarsi nelle sue acque cristalline. Adatta allo snorkeling è stata una delle spiagge più belle in cui ci siamo imbattuti durante tutto il viaggio.
  • Petite Anse: Per accedervi bisogna entrare al Four Season Resort e passare accanto alle villette immerse nel verde con Infinity Pool privata, da sogno! La spiaggia è meraviglia pura e anche lo skorkeling ci regala molte soddisfazioni.
  • Anse Soleil: come si può definire una spiaggia che porta il nome del sole? Qui si ammira un tramonto da favola.
  • Anse Takamaka: posizionata nella zona meridionale dell’isola e facilmente raggiungibile sia in auto che eventualmente in bus, anse Takamaka è una fantastica spiaggia per lo snorkeling. Deve il suo nome agli alberi di Takamaka che le fanno da cornice.

Fare trekking a Mahé

Se vi piace fare trekking potete dedicare una mezza giornata ad esplorare la parte interna dell’isola e il Morne Seychellois National Park. Qui ci sono diversi percorsi trekking. Noi abbiamo scelto il Copolia Trail, abbastanza facile e non troppo lungo. Una volta conquistata la vetta ci si ritrova ad ammirare la capitale Victoria dall’alto e le isole che circondano Mahé.

Victoria vista da sopra le nuvole

Dove dormire a Mahé

Durante i nostri primi giorni alle Seychelles in agosto, abbiamo dormito a Beau Vallon, affacciati sull’enorme spiaggia che la sera accoglie tramonti mozzafiato. Siamo stati al Romance Bungalows, ottima soluzione abbastanza semplice, le camere sono grandi e pulite e il prezzo molto conveniente.

L’alloggio più bello di tutto il viaggio l’abbiamo invece trovato a Takamaka, a sud dell’isola di Mahè, zona splendida e poco affollata. Date un’occhiata al Takamaka Green Village, i proprietari della struttura sono italiani e faranno di tutto per rendere il vostro soggiorno indimenticabile.

Prima di partire per le Seychelles

Oltre a prenotare i voli per Mahè e le sistemazioni per la notte nelle varie isole, è importantissimo stipulare un’assicurazione di viaggio, che copra le spese mediche ed eventuali piccoli imprevisti che possono rovinare la nostra vacanza. Partire tranquilli è la condizione migliore per affrontare un viaggio che ci porta lontano da casa.

Vi possiamo consigliare l’assicurazione viaggio di Genertel che offre diverse soluzioni su misura. Andando sul sito potete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Abbiamo anche preferito acquistare prima di partire i biglietti per gli spostamenti tra le isole, perché viaggiando in agosto c’è il rischio di trovare i traghetti pieni. Abbiamo invece preso l’auto a noleggio direttamente sul posto, in aeroporto, chiedendo ai vari desk appena usciti dall’area arrivi. Non abbiamo avuto problemi ma verificate l’orario di arrivo del vostro volo perché, se arrivate tardi, non sempre si trova qualcuno dopo l’orario di chiusura. 

Non mi resta che augurarvi buon viaggio e se avete domande su questa magnifica isola, vi aspetto come sempre nei commenti.

[si ringrazia Genertel per la collaborazione]

Lascia un commento

Questo articolo ha 4 commenti

  1. alessandro

    Ciao volevo chiederti, ma il vento ad agosto è cosi’ forte? cioè rovina davvero il mare…
    io sono stato a forteventura ad agosto ed è era troppo ventoso… voglio capire se andare li ad agosto è comunque un paradiso e se ci sono spiagge dove davvero il vento non si sente cosi’ tanto… se riuscissi a a spiegarmi bene ne sarei felicissimo e mi toglierei sto dubbio che ho se andare o meno… in teoria partirei dal 20 agosto.. grazie mille.

    1. Aline

      Ciao! Noi non abbiamo mai trovato vento molto forte. Il vento c’era in alcune spiagge e muoveva l’acqua, di conseguenza il mare non era una tavola come magari ci si aspetta alle Seychelles. Questo però vale per le spiagge esposte, ci sono spiagge dove anche in agosto il mare è piatto. Qui lo spiego un po’ meglio e puoi vedere altre foto delle spiagge: Seychelles fai da te in agosto.