Granada – visitare l’Alhambra, magnifico complesso di arte moresca in Spagna

Granada – visitare l’Alhambra, magnifico complesso di arte moresca in Spagna

Al momento stai visualizzando Granada – visitare l’Alhambra, magnifico complesso di arte moresca in Spagna

Costruita in cima ad un colle che domina la città di Granada, l’Alhambra è un complesso fortificato che risale alla prima metà del 1200 quando il territorio era occupato dal Sultanato di Granada.  

Gli edifici in stile moresco, i giardini, i sontuosi palazzi sono di una bellezza senza tempo e il cielo azzurro che solitamente li sovrasta crea un bellissimo contrasto di colori.

Divenuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1984, l’Alhambra è tappa obbligatoria per chiunque visiti Granada, che sia per un weekend fuori porta o per un road trip in Andalusia.

Vista dell’Alhambra al tramonto

QUANTO TEMPO E’ NECESSARIO PER VISITARE L’ALHAMBRA?

Per visitare l’Alhambra e godersi al meglio tutti i suoi spazi serve almeno mezza giornata, anche se molte guide riportano 2 o 3 ore come tempo di visita ottimale. Il complesso è esteso e un luogo simile a mio parere va visto con calma, per osservare i numerosi dettagli e ritagliarsi qualche momento di relax per ammirare la vista dai punti panoramici.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

dal 1° aprile al 14 ottobre: tutti i giorni dalle 8.30 alle 20.00

dal 14 ottobre al 31 marzo: tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.00

In alcuni giorni della settimana è disponibile la visita notturna ai Palacios Nazaries e ai giardini – Generalife.

COME VISITARE L’ALHAMBRA, L’ITINERARIO CONSIGLIATO

Il complesso si divide in tre zone principali: i Palacios Nazaries, l’Alcazaba e il Generalife.

I Palacios Nazaries sono gli edifici in cui un tempo si svolgevano funzioni amministrative e private, l’Alcazaba è la zona militare nonché la parte più antica della cittadella mentre nell’area denominata Generalife si trova quella che era la residenza estiva dei sultani e i rispettivi giardini.

Soltanto la visita ai Palacios Nazaries è vincolata dall’orario che sarà riportato sul vostro biglietto mentre le altre aree sono a orario libero. Vi consiglio pertanto di decidere l’itinerario in base all’orario in cui andrete a visitare i Palazzi.

Tenete presente che anche con in mano il biglietto e l’orario di accesso ai palazzi, nei momenti di grande afflusso turistico ci sarà comunque un po’ di coda.

Non c’è un ordine consigliato per visitare il complesso, noi ad esempio abbiamo visitato l’Alcazaba, il Generalife e per ultimi i Palacios Nazaries (avevamo acquistato la visita in notturna, molto suggestiva).

Per entrare nel sito ci sono due porte d’accesso: se decidete di visitare prima il Generalife, utilizzate quella principale mentre conviene entrare dal Cancello di Giustizia se prima volete vedere l’Alcazaba o i Palacio Nazaries.

I BIGLIETTI PER L’ALHAMBRA

I biglietti per visitare l’Alhambra vanno prenotati con largo anticipo, perché l’accesso giornaliero è a numero chiuso. Ci sono molte opzioni, dai tour guidati al tour autonomo con audioguida.

Vi lascio il link alla pagina di Musement con molte comode opzioni di prenotazione, in modo che possiate scegliere quella che più si allinea alle vostre esigenze: biglietti per l’Alhambra.

Il sito è affidabile e i tour proposti sono molto validi.

DOVE DORMIRE A GRANADA

A Granada conviene dormire nel pittoresco quartiere dell’Albayzin, se poi riuscite ad aggiudicarvi una stanza con vista sull’Alhambra avrete fatto bingo. Qualche soluzione per la notte qui.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Ci sono alcuni punti di ristoro all’interno del sito ma conviene portarsi dietro dell’acqua e magari qualche snack.

Per ammirare una vista mozzafiato dell’Alhambra, dirigetevi al tramonto al Mirador de San Nicolàs, davanti a voi troverete uno scenario che difficilmente dimenticherete.

Come sempre se avete qualche domanda vi aspetto nei commenti!

[post sponsorizzato]

 

Lascia un commento