Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
non viaggio abbastanza

Shopping in Giappone - guida semiseria

I momenti più divertenti trascorsi in Giappone, per una curiosa come me, sono stati quelli dedicati allo shopping. E' stato davvero spassoso entrare nei negozi e nei mega centri commerciali, a caccia di curiosità e azzardare acquisti di beni più o meno utili, ma sicuramente fuori dal comune, per lo meno per noi occidentali. A Tokyo esistono centri commerciali giganteschi, entrarci è un'esperienza spesso esilarante. 

Negozi di Tokyo dalle insegne "sobrie" e infiniti corridoi di piastre per capelli
Negozi di Tokyo dalle insegne "sobrie" e infiniti corridoi di piastre per capelli

Negozi di Tokyo dalle insegne "sobrie" e infiniti corridoi di piastre per capelli

Per comprare articoli di natura tecnologica il posto giusto è Akihabara, quartiere supermoderno di Tokyo.

Sempre qui, per gli appassionati, ci sono negozi che contengono scaffali e scaffali di Manga e interi reparti dedicati ai personaggi dei cartoni animati. Per i trenta-quarantenni di oggi sarà un po' come ritornare bambini, ripensando a quando si trascorreva il pomeriggio a guardare Bim Bum Bam. Qui si può comprare ogni tipo di oggetto "griffato" da un cartone animato.

Akihabara, Tokyo

Akihabara, Tokyo

Se volete vestire come una teenager del luogo, troverete eccentrici abiti e coloratissimi accessori da Shibuya 109 nell'omonimo quartiere di Shibuya, a Tokyo. Anche se non siete una teenager o non amate la moda giapponese, fateci un giro lo stesso. Divertimento assicurato!

Acquisti dello stesso genere si possono effettuare nell'affollata Takeshita Dori, strada pedonale che conta numerose attività commerciali di moda giovanile.

Per fare shopping invece nella zona più in di Tokyo ed entrare nei negozi di alta moda recatevi nel quartiere di Ginza, oppure passeggiate per la Omotesando, una grande strada colma di boutiques di alto livello, notevoli anche dal punto di vista architettonico. 

A proposito, se stai per partire per il Giappone e visiterai Tokyo, in questo articolo ho raccolto 15 cose divertenti da fare in città!

Il quartiere di Ginza, Tokyo
Il quartiere di Ginza, Tokyo

Il quartiere di Ginza, Tokyo

Un aspetto curioso, che mi ha piacevolmete colpito dei centri commerciali giapponesi, è il bagno dedicato alle donne. A differenza dei servizi a cui siamo abituate in Europa, spesso trascurati e poco accoglienti, in Giappone è possibile trovare un luogo non solo estremamente pulito, ma dove potersi prendere cura di sé. Nel centro commerciale di Osaka ritratto in queste fotografie, per esempio, è possibile rilassarsi in un ambiente esteticamente molto curato, usare prodotti da bagno e cosmetici di buona qualità a disposizione di tutti nonchè riposarsi qualche minuto ammirando una splendida vista della città.

La "Ladies Room" di un centro commerciale di Osaka
La "Ladies Room" di un centro commerciale di Osaka
La "Ladies Room" di un centro commerciale di Osaka

La "Ladies Room" di un centro commerciale di Osaka

A Takayama invece è impossibile non curiosare nelle botteghe degli artigiani che fabbricano oggetti di raro splendore. 

Takayama
Takayama

Takayama

E ora qualche spunto per lo shopping!

Ecco una piccola lista di articoli che ho comprato io stessa o che mi sono stati regalati, provenienti dalla terra del sol levante.

Le calze per le sedie:

Anzichè usare banali feltrini per non rigare il pavimento, in Giappone vendono "stilosi" set di calzini... per le sedie! 

Calzini per sedie
Calzini per sedie
Calzini per sedie

Calzini per sedie

Calze da infradito e/o con disegni di cartoni animati:

Rimanendo in tema di calze, in Giappone c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Ovviamente sono tutte kawaii! Okay, diciamo che la maggior parte sono imbarazzanti, ma lì al momento non ho resistito e sono riuscita a comprarne ben due paia. Ce ne sono un'infinità, di tutti i colori e con disegni assurdi.

(quelle di Hallo Kitty travestita da scimmietta, per chi me le stesse invidiando, le ho prese a Nikko)

Calze giapponesiCalze giapponesi

Calze giapponesi

Bacchette e poggiabacchette

Ormai di bacchette se ne trovano tantissime anche in Italia, ma in Giappone è possibile aquistarne alcune artigianali davvero belle. Inoltre vi è un'ampia scelta di poggiabacchette da abbinare, di tutte le forme e colori.

Bacchette e poggiabacchetteBacchette e poggiabacchette

Bacchette e poggiabacchette

Ciotole da riso in legno

A Takayama, incantevole località delle alpi giapponesi, è possibile acquistare splendide ciotole da riso in legno che daranno un tocco sofisticato alla vostra tavola. L'artigianato di Takayama è famoso proprio per gli oggetti in legno; non bisogna lasciarsi sfuggire questa occasione se si passa da quelle parti.  

Tipiche ciotole in legno di Takayama

Tipiche ciotole in legno di Takayama

Ultimo, ma non meno importante, il

Coltello da sushi con incisione

Questo prezioso oggetto mi è stato regalato. Ma chi va in Giappone può farsi incidere il nome o una breve frase sulla lama di un coltello creato appositamente per tagliare il pesce crudo in modo impeccabile.

Coltello da sushi con incisione personalizzata

Coltello da sushi con incisione personalizzata

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

marzia 07/19/2015 13:08

Qualcuno che ha fatto un viaggio in giappone mi può dire i costi per souvenir ecc. Tipo bacchette o ciotole, vado nella cittadina di Kobe e non nelle grandi Città. Parto fra 4 giorni. Aiutooooo

giorgio 08/28/2015 16:11

ti consiglio vivamente di visitare i Daiso!

non viaggio abbastanza 07/20/2015 10:07

Ciao Marzia, i costi dei souvenir variano molto, è possibile spende pochi Yen per bacchette o poggiabacchette fino ad arrivare ad importi decisamente più elevati se si acquistano oggetti artigianali più elaborati. A Kobe non sono stata per cui non saprei dirti se là i prezzi sono in linea con le altre città del Giappone o meno. Magari ti risponderà qualcuno che c'è stato ;-) io Intanto ti auguro buon viaggio!

cristina 03/02/2015 10:18

Oddio le calze per le sedie!!!! Le vogliooooooooo!!
E' da anni che muoio dietro al Giappone, post così mettono il buon umore! :)

non viaggio abbastanza 03/02/2015 11:41

Grazie! Il Giappone è un posto splendido, dalle mille sfaccettature ;)

Frida di One Two Frida 02/24/2015 18:40

Bellissimo post! La difficoltà più grande in Giappone è resistente all'acquisto dei mille oggetti assurdi che si trovano solo là! Per esempio: ti invidio quei trendissimi calzini da sedia! ;-)

non viaggio abbastanza 02/25/2015 10:38

Grazie! In effetti i calzini da sedia riscuotono parecchio successo, chi viene a casa mia rimane sempre colpito! ;)