Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
non viaggio abbastanza

Tokyo: il quartiere di Shibuya

A Tokyo nel quartiere di Shibuya c'è l'incrocio più trafficato al mondo. Ogni giorno migliaia di persone attraversano la strada camminando in tutte le direzioni. Infatti tutto il traffico viene bloccato dai semafori rossi contemporaneamente. I pedoni possono camminare in qualsiasi direzione, raggiungendo anche il lato opposto dell'incrocio, grazie alle strisce pedonali poste in obliquo. E' davvero impressionante trovarsi in mezzo a quel fiume di persone. Visto dall'alto è ancora più incredibile. Ho girato questo video dal famosissimo nonchè affollatissimo Starbucks che affaccia sull'incrocio. Era un giorno qualunque della settimana, ma nel weekend o nelle ore di punta il numero dei pedoni raddoppia.

Proprio di fronte allo Starbucks, all'uscita della stazione Shibuya (uscita Hachikō) si trova la statua a grandezza naturale del famoso cane Hachikō. Lo riconoscerete anche a causa della folla di persone intente a scattare fotografie.

Dal lato opposto a sinistra guardando Starbucks vi è il centro commerciale 109, punto di riferimento della moda femminile giapponese. Anche se la moda nipponica è molto diversa dalla nostra, è indispensabile farci un giro, mischiandosi tra le ragazzine a caccia vestiti e accessori buffi e colorati.

E' davvero interessante passeggiare in questo quartiere e guardarsi intorno. Le ragazze che si incontrano sono sempre molto curate, truccatissime, stravaganti, quasi tutte indossano qualcosa di rosa o fuxia, portano tacchi vertiginosi e hanno pupazzi che pendono da borse firmate e da cellulari all'ultimo grido. Anche i ragazzi hanno un look particolare, tutti hanno la borsa (grande, tipo quelle da donna qui da noi) e molti di loro sfoggiano pettinature eccentriche.

Shibuya crossing

Shibuya crossing

Condividi post

Repost 0

Commenta il post