Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
non viaggio abbastanza

Travel Bloggers alla scoperta di Expo

Mercoledì 5 agosto all'Expo di Milano si è svolto un evento a cui ho partecipato con immenso piacere e che mi ha dato la possibilità di conoscere fantastici Travel Bloggers, condividere con loro le mie esperienze e la passione per i viaggi.

#DisagiatedTravelBlogger è stato organizzato da Andrea, Gianluigi, Massimo e Sergio di Wanderlustitalia, Valentina di Guenda's Travel e Diana di In Viaggio da Sola.

Oltre agli organizzatori, hanno partecipato Cristiana di Viaggevolmente, Valentina e Stefano di Via Col Viaggio e Cris ed io per Non Viaggio Abbastastanza.

Dopo aver acquistato il biglietto d'ingresso serale per l'Expo (5€, ingresso dalle ore 19) abbiamo girovagato per circa un'ora e mezza tra i vari padiglioni, tentando invano di entrare nell'ambito spazio espositivo giapponese, impresa miseramente fallita causa chiusura alle ore 19.30. Sarà per la prossima volta!

E' stato invece piacevole visitare il padiglione dell'Austria, che propone al suo interno un piccolo bosco che rende naturalmente fresca l'aria che ci circonda.

Poi è stata la volta del Marocco e della Turchia che presentano i prodotti che nascono dalla loro terra.

E quello della Cina che in un enorme spazio gioca con mille luci colorate.

Il Padiglione dell'Austria ad Expo 2015

Il Padiglione dell'Austria ad Expo 2015

Il Padiglione della Cina ad Expo 2015

Il Padiglione della Cina ad Expo 2015

Ma arriviamo al momento clou, l'aperitivo disagiato!

Siamo stati gentilmente ospitati dal padiglione della Slovenia IFeelSlovenia, che ha realizzato ad Expo un interessante spazio espositivo in cui ogni particolarità turistico-ambientale del Paese è stata presentata in maniera creativa ed interessante.

Iniziamo subito con la visita guidata del padiglione: attraverso un percorso ben congegnato camminiamo su quello che viene chiamato l'oro bianco sloveno, il sale; ci viene poi spiegata l'importanza del lavoro delle api che producono il miele, scopriamo l'affascinante mondo sotterraneo delle Grotte di Postumia e ci parlano delle numerose fonti termali presenti sul territorio e delle proprietà benefiche delle loro acque.

 

Le diverse varietà di miele sloveno
Le diverse varietà di miele sloveno

Le diverse varietà di miele sloveno

Scopro che lo sci è lo sport nazionale sloveno, la diversità del territorio infatti permette di passare da splendide spiagge lambite da mare turchese a montagne innevate. 

Rimango affascinata nell'osservare una vite per produrre vino che pare essere la più antica del mondo: ha più di 400 anni!

A questo punto si è impossessata di noi un'incredibile voglia di esplorare questa terra, e ne parliamo con Gorazd, responsabile dell'Ufficio del turismo sloveno, di fronte ad una birra ghiacciata, la Union, e diverse prelibatezze tipiche. Assaggiamo il pane nero preparato con il grano saraceno e salsiccia carniola.

 

#DisagiatedTravelBloggers

#DisagiatedTravelBloggers

Expo Milano è un evento super interessante; uno spazio immenso dove è possibile entrare in contatto con le diverse culture del pianeta. Si scoprono le ricchezze del territorio, le materie prime e gli elementi prodotti nei vari paesi attraverso un viaggio sensoriale tramite il quale è possibile in una sola giornata viaggiare per il mondo. 

Grazie agli organizzatori dell'evento e al padiglione della Slovenia per averci ospitati in questa calda serata milanese.

i #DisagiatedTravelBlogger al gran completo!

i #DisagiatedTravelBlogger al gran completo!

Questa foto è stata presa dalla pagina ufficiale dell'evento che potete visionare cliccando qui.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post